top of page

Piceno Sense of Place

il Piceno che​​​​​​​​​​​​ emoziona

Il progetto

Piceno sense of Place è un brand che ha come obiettivo prioritario quello di dare voce al territorio attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità secondo un percorso in cui punto fermo resta sempre l’experience secondo il quale il turista, che oggi non cerca più solo  “destinazioni” bensì “esperienze” è interessato ad una condivisione di emozioni e fa della vacanza l’occasione per lo sviluppo di una identità di tipo valoriale per il soddisfacimento di specifici interessi, di specifiche passioni o per la costruzione di nuove relazioni sociali.
 
Il sense of Place, che si avvicina al significato latino di genius loci, è presente in ogni cultura, ma è più visibile dove il legame con il territorio, come in quello dei comuni del GAL Piceno che interessano il progetto, è ancora attivo o si conserva una forte cultura dell’appartenenza territoriale. Un carattere di unicità e di particolarità che secondo i “nuovi turismi” conviene esaltare piuttosto che confondere con il turismo di massa e che si traduce in un turismo che racconta un luogo, che non è più consumo di un territorio ma consumo di passioni, che non è più solo accomodation ma soprattutto experience. Il territorio passa da accezione di mera area geografica a narrazione di attori in forma di esperienze. “Fino a ieri le destinazioni raccontavano se stesse, oggi le destinazioni sono quelle che le persone raccontano di loro”
 
Piceno Sense of Place presenta quindi il programma di tre Azioni fondamentali: “Truffle & Co.”, “Aspettando il Festival dell’Appennino”, “Eden Piceno”.

 

News.

 

 

 

Scarica qui la brochure.

 

 

bottom of page