top of page

Martedì 6 gennaio

Taranta in Viaggio - Con Ruggiero Inchingolo

E’ la “pizzica” cosiddetta tarantata  (tarantella eseguita dal violinista Luigi Stifani nei rituali di guarizione legati al “morso” della taranta) il momento più accattivante dello spettacolo. Conosciuto nel campo della musica popolare ed etnica, come “il violinista della pizzica” nonché l’erede artistico di Luigi Stìfani, attualmente Ruggiero Inchingolo è il più importante depositario della tradizione del violino nel tarantismo salentino. Il repertorio di questo spettacolo nasce dalla collaborazione che Ruggiero ha  instaurato con importanti musicisti italiani e stranieri ospitati in ben 13 edizioni nel rinomato Festival "Suoni dal Mediterraneo" (patrocinato più volte dall'UNESCO) da lui fondato e diretto. Le influenze musicali maturate in questi anni lo hanno portato a creare un repertorio imparentato con altre aree geografiche del Mediterraneo (in senso non strettamente geografico, ma soprattutto culturale).

Oltre a Ruggiero Inchingolo, il gruppo si avvale di 4 elementi di varia estrazione musicale ma sempre impegnati in percorsi di contaminazione tra la musica di tradizione orale e altri generi musicali.

Carlo De Pascali "Canaglia", noto suonatore di tamburello cresciuto nei rituali collettivi della pizzica-pizzica nonchè tamburellista rappresentativo dell'orchestra della Notte della Taranta. In questo progetto è proprio il ritmo travolgente del suo tamburello ad eccitare il violino di Ruggiero, le cui note più alte vanno dritto al cuore.

Giuseppe Volpe, virtuoso fisarmonicista e pianista diplomato, suona con diverse formazioni pugliesi tra cui le più importanti sono: Banda Municipale Balcanica, Soffio dell'Otre, Terrae.

Alessandro Buongiorno, eccellente chitarrista, diplomatosi con il massimo dei voti con E.Calsolaro e l'illustre chitarrista O.Ghiglia. Spazia dalla musica classica al jazz e tale poliedricità gli consente di esibirsi con competenza in diversi generi musicali.

Martina Zecca, cantante, tamburellista e danzatrice di pizzica che ha calcato  nell'edizione 2014 il palcoscenico  del concertone del rinomato Festival "La Notte della Taranta".

Armonie d'autore allieterà il Nero Aperitivo a partire dalle 19:00.

La cena inizierà dalle ore 20:00 presso il RistoTruffle.

Taranta in viaggio avrà inizio alle ore 21:30 presso l'area Entertainment.

 

powered by Consorzio Elabora |Via della Repubblica | 63093 ROCCAFLUVIONE TEL 0736/ 341725 FAX 0736/342691 | Mail: segreteria@consorzioelabora.it | P. IVA e codice fiscale 02129770448

i menù 2015
a cena con l'artista
events & co.
il nero pregiato piceno

NEWS & EVENTI

17/11/2014 ore 15:45

A Roma la conferenza stampa della 2° edizione.

Mercoledì 19 Novembre, ore 12:00, conferenza stampa di Truffle&Co., il nero che accende la....

2/1/2015 ore 12:00

Inaugurata la 2° edizione di Truffle&Co.

Mercoledì 19 Novembre, ore 12:00, conferenza stampa di Truffle&Co., il nero che accende la....

4/1/2015 ore 13:00

Gran successo degli Show cooking di Truffle&Co.

Gremito come non mai, nella sera di sabato, il Palazzetto di Roccafluvione ha ospitato il primo...

5/1/2015 ore 13:30

Laboratori & Show Cook: Bongiovanni mattatore

Ennesimo successo per Truffle&Co., la seconda edizione del festival del tartufo nero pregiato...

6/1/2015 ore 12:30

Tra Rossi e Rossini, una sinfonia di maccheroncini

Si concluderà domani sera, a Roccafluvione, la seconda edizione del festival del tartufo nero...

bottom of page