top of page

Il Nero Pregiato Piceno e il suo territorio

Il tartufo, delizioso frutto della terra, è un alimento estremamente pregiato e ricercato, che con il suo intenso profumo e originale sapore è tra i più misteriosi esseri del regno vegetale. I tartufi sono il corpo fruttifero di funghi ipogei e appartengono alla famiglia delle Tuberaceae, classe degli Ascomiceti. Crescono spontaneamente nel terreno sulle radici di alcuni alberi e piante arboree con i quali stabiliscono un rapporto simbiotico, che avviene a livello radicale.

Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare gli animali selvatici per spargere le spore contenute e perpetuare la specie. Il Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt) ha un aspetto piuttosto omogeneo e tondeggiante con verruche poligonali, le cui dimensioni variano da una noce ad un’arancia. La superficie del tartufo (peridio), è di colore bruno nerastro e assume sfumature color ruggine allo sfregamento, mentre la carne (gleba) è a pasta abbastanza compatta, di colore bruno-violaceo, con venature fitte, sottili, bianche.

Il suo profumo è molto intenso e aromatico. Al gusto è molto gradevole, con netta tendenza dolce e piacevole persistenza gusto- olfattiva aromatica finale.

Il periodo di maturazione va da metà novembre a metà marzo.  Il Nero Pregiato è il tartufo nero più apprezzato e più costoso. Nel piceno è presente in abbondanza e risulta molto regolare e di buona pezzatura.

 

 

 

Il territorio

Gaio Plinio Secondo, conosciuto come Plinio il Vecchio, nella sua “Naturalis historia” scrisse che il tartufo “Sta fra quelle cose che nascono ma non si possono seminare”! A distanza di 2000 anni, possiamo affermare che Plinio il Vecchio sbagliava, infatti i risultati produttivi delle tartufaie realizzate con piante micorrizate di tartufo nero pregiato Tuber Melanosporum (Tartufo Nero Pregiato), con particolare riferimento all’esperienza delle aree del piceno come Roccafluvione, Venarotta e Palmiano.

 

 

 

powered by Consorzio Elabora |Via della Repubblica | 63093 ROCCAFLUVIONE TEL 0736/ 341725 FAX 0736/342691 | Mail: segreteria@consorzioelabora.it | P. IVA e codice fiscale 02129770448

i menù 2015
a cena con l'artista
events & co.
il nero pregiato piceno

NEWS & EVENTI

17/11/2014 ore 15:45

A Roma la conferenza stampa della 2° edizione.

Mercoledì 19 Novembre, ore 12:00, conferenza stampa di Truffle&Co., il nero che accende la....

2/1/2015 ore 12:00

Inaugurata la 2° edizione di Truffle&Co.

Mercoledì 19 Novembre, ore 12:00, conferenza stampa di Truffle&Co., il nero che accende la....

4/1/2015 ore 13:00

Gran successo degli Show cooking di Truffle&Co.

Gremito come non mai, nella sera di sabato, il Palazzetto di Roccafluvione ha ospitato il primo...

5/1/2015 ore 13:30

Laboratori & Show Cook: Bongiovanni mattatore

Ennesimo successo per Truffle&Co., la seconda edizione del festival del tartufo nero pregiato...

6/1/2015 ore 12:30

Tra Rossi e Rossini, una sinfonia di maccheroncini

Si concluderà domani sera, a Roccafluvione, la seconda edizione del festival del tartufo nero...

bottom of page